Da veri protagonisti i piccoli ospiti del castello percorrono un percorso culturale e didattico attraverso le arti ed i mestieri più caratteristici del medioevo.
I laboratori per i ragazzi a partire dalle elementari sono:
L'Amanuense: un percorso didattico per comprendere la scrittura gotica. Utilizzando pennini, inchiostro e carta pergamena i bambini saranno in grado di realizzare un segnalibro personalizzato.
L'Arciere: per avvicinarsi all'arte del tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con il nostro maestro arciere in costume (istruttore FIARC). Al termine del corso, i ragazzi verranno insigniti di attestato di arciere.
L'artigiano del cuoio: per capire l’arte della lavorazione del cuoio attraverso la preparazione di piccoli oggetti, come ad esempio dei portamonete che i ragazzi potranno conservare come piacevole ricordo dell’esperienza.
L’alchimista: alla scoperta della storia e della scienza alla base di un’antica e misteriosa arte, l’alchimia. Nel laboratorio didattico dell’alchimia i ragazzi saranno coinvolti in un esperimento chimico che li porterà a personalizzare una loro tisana.
Nel percorso didattico i “castellani per un giorno” verranno accompagnati nella visita del castello da un team di animatori in costume e dalla mascotte il Principe Guglielmo che li condurrà alla scoperta di usi e costumi tipici della vita medievale e della giornata di un “castellano”.
La visita al castello include, tra le altre, la sala dell’Armatura, il museo della giustizia e della tortura, le antiche cucine e i giardini pensili.
Per i più piccoli in gita scolastica, i bambini della scuola materna, gli animatori del castello propongono percorsi didattici alternativi:
La giostra con il tiro al saraceno: i bambini utilizzano dei cavallini in gomma piuma e delle mini lance imbottite per colpire degli scudi di cartone.
La carta: i bambini imparano a costruire un foglio di carta che potranno tenere a ricordo della giornata.
Tutti le attività culturali e i laboratori didattici si svolgono in tutti i mesi dell’anno. Il programma delle visite è strutturato per accogliere gli ospiti anche in inverno anche con il brutto tempo in quanto il castello ha degli spazi chiusi dedicati ai bambini. Fra questi la nuova tendopoli medievale, le sale e il viaggio nel tempo, un percorso dove passo per passo si torna al glorioso passato del castello.
Potrete chiedere informazioni chiamando il numero 0442 93655 oppure scrivendo a info@castellobevilacqua.com